Κυριακή 15 Νοεμβρίου 2015

Οι συνδυασμοί των λέξεων στην ιταλική γλώσσα, Σάββατο 5 Δεκεμβρίου 2015: Παρουσίαση λεξικού στο Ιταλικό Ινστιτούτο

Sabato 5 dicembre 2015, ore 11.00 - 13.00  (10.30 - 11.00 registrazione)
Auditorium dell'Istituto

Presentazione del Dizionario delle collocazioni
Le combinazioni delle parole in italiano

a cura di  Paola Tiberii


Il Dizionario delle collocazioni
Le combinazioni delle parole in italiano

a cura di  Paola Tiberii


Com'e' stato quel film? E quel viaggio? La prima risposta che viene in mente e' bello oppure brutto. Tutto qui? Per rendere quel film avvincente o deludente e quel viaggio rocambolesco o memorabile, si puo' ricorrere a uno strumento efficace e semplice da utilizzare, il Dizionario delle collocazioni, 640 pagine, con DVD-Rom, Zanichelli.
Con 6mila voci e oltre 200mila collocazioni il Dizionario delle collocazioni è un'opera di consultazione utile per chiunque voglia arricchire il proprio linguaggio e scrivere e parlare con chiarezza. Risulta inoltre uno strumento indispensabile per gli stranieri che si avvicinano alla lingua italiana poiché le collocazioni sono espressioni tipiche della lingua non determinate da regole ma piuttosto dalla frequenza con cui queste ricorrono nell'uso.




Cenno biografico
Paola Tiberii è laureata al Dams, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Agli studi musicologici e pianistici ha affiancato l’interesse per la ricerca linguistica e in particolare lessicografica. Il Dizionario delle collocazioni, recentemente pubblicato da Zanichelli, è  il  frutto di un lavoro decennale volto a coniugare l’approfondimento teorico e la praticità dell'uso.



 *link per attivare la prova gratuita di 7 giorni del Dizionario delle collocazioni, e per acquistare eventualmente il libro in versione elettronica.
http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/dizionario-delle-collocazioni

-
Πληροφορίες
Ημερομηνία: Σάββατο, 5 Δεκεμβρίου 2015
Ωράριο: 11:00 - 13:00
Τόπος: Ιταλικό Μορφωτικό Ινστιτούτο Αθηνών, Πατησίων 47
Διοργάνωση: Ιταλικό Μορφωτικό Ινστιτούτο Αθηνών
Σε συνεργασία με:
Είσοδος ελεύθερη

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου